Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Condizioni di vendita

Termini e Condizioni di Vendita di Ottici-Shop

 

 

1.Disposizioni generali- Ambito di Applicazione
Le presenti condizioni e termini di vendita (“Termini e Condizioni”) sono state predisposte e disciplinano esclusivamente tutti i contratti e rapporti di vendita conclusi con la società Ottici 24 Srl ed effettuati tramite il sito OcchialeAmico (“OcchialeAmico”), conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo iii, capo I, del Codice del Consumo, D.lgs n.206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs 70/2003 in materia di commercio elettronico e successive modifiche intervenute.

Anche in caso di eventuali deroghe concordate per iscritto al momento dell’ordine, i Termini e le Condizioni continueranno ad applicarsi per le parti non espressamente derogate. Esse potranno essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento, dandone comunicazione ai singoli acquirenti anche potenziali clienti a mezzo pubblicazione sul sito Ottico Shop e avranno validità con efficacia dalla data di tale pubblicazione e conseguente aggiornamento.

2.Formazione del Contratto
Con i presenti Termini e Condizioni Ottici 24 Srl vende al cliente (“Cliente”) e il Cliente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.occhialeamico.it Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.occhialeamico.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso. L’emissione dell’ordine da parte del Cliente implica e determina automaticamente l’accettazione dei Termini e Condizioni e la formazione del contratto di acquisto del prodotto.

Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, dei presenti Termini e Condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da Ottici 24 Srl sul sito ed accettate mediante l’apposizione di un flag.

Nella email di conferma d’ordine, il Cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 del D.lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.  

 

 

3.Informazioni precontrattuali per il Consumatore- art. 49 del D.lgs 206/2005

Il Cliente, prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del Cliente.

Prima della convalida dell’ordine con obbligo di pagamento, il Cliente è informato in relazione:

a) al prezzo dei beni, imposte e del dettaglio delle spese di spedizione e ogni altor costo;

b) alle modalità di pagamento,

c) del termine entro il quale Ottici 24 Srl si impegna a consegnare la merce

d) alle condizioni, termini e procedure per esercitare il recesso (art. 12 dei presenti Termini e Condizioni)

e) alla circostanza che il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;

f) all’esistenza della garanzia di conformità per i beni acquistati e alle condizioni di assistenza post vendita.

 

4. Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di Ottici 24 Srl al Cliente di una mail di conferma dell’ordine.

L’email contiene i dati del Cliente, il numero dell’ordine, il prezzo dei beni acquistati, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce oltre al link per poter scaricare i presenti Termini e Condizioni. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail e a comunicare tempestivamente, entro e non oltre 36 ore, dal ricevimento, eventuali correzioni/modifiche da apportare.

 

5. Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine; tale disponibilità deve essere considerata puramente indicativa in quanto i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma d’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti.

Anche in seguito all’invio della mail di conferma dell’ordine inviata da Ottici 24 Srl, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale. In questa eventualità l’ordine verrà rettificato, il Cliente immediatamente informato via email anche delle modalità e tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

 

6.Modalità di pagamento

6.1 Ogni pagamento da parte del Cliente potrà unicamente avvenire per mezzo delle carte di credito e bancomat eventualmente indicate sul sito, con bonifico bancario, con metodo di pagamento Paypal o contrassegno per prodotti non di ricetta (lenti progressive o monofocali del valore superiore a 140 € )

In caso di pagamento con Paypal, l’effettivo addebito avverrà al momento dell’invio da parte di Ottici 24 Srl dell’email di conferma d’ordine.

Il cliente si impegna in caso di pagamento con bonifico bancario, a fornire evidenza via mail del pagamento effettuato, con qualsiasi mezzo in modo da accelerare i tempi di lavorazione dell’ordine.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente al momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con carta di credito è garantita tramite certificazione VBV (verified by Visa) e SCM (Security Code Mastercard).


 

7.Termini di consegna- Dati tecnici e documenti inerenti la fornitura
7.1 Ottici 24 Srl si impegna ad effettuare la consegna  presso il Cliente entro un termine, da considerarsi comunque come non essenziale, indicativamente compreso tra i 7 e 12 giorni lavorativi.
7.2  Ottici 24 Srl si impegna a descrivere sul sito i prodotti nel miglior modo possibile fermo restando che potrebbero registrarsi alcune imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito e fotografato (a titolo meramente rappresentativo) e quello reale.

Le caratteristiche tecniche e gli altri dati relativi a prodotti forniti ed indicati nei cataloghi, listini ovvero in qualsiasi altro documento elaborato e fornito al Cliente debbono intendersi le sole identificative delle caratteristiche del prodotto in relazione alle quali operano le relative garanzie di prodotto.
7.3 Le spese di consegna sono a carico del cliente e vengono indicate in sede di effettuazione dell'ordine.
Nessuna responsabilità può essere imputata a Ottici24 in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato. Al momento della consegna il cliente è tenuto a controllare:
- che l'imballo risulti integro, né danneggiato, né bagnato, o comunque alterato;
- che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
Eventuali danni al prodotto o all'imballo o la mancata corrispondenza delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA, sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà annullato.

 
8.Prezzi e condizioni di pagamento
Il prezzo di vendita applicabile sarà quello del listino di tempo in tempo in essere come pubblicato sul sito di OcchialeAmico, alla base dell’ordine di acquisto operato via internet, come espressamente confermato nella mail di conferma d’ordine. 
9.Riserva di proprietà
I prodotti forniti resteranno di proprietà di Ottici 24 Srl fino a quando non sia pervenuto a quest’ultimo il completo pagamento.

 

10.Garanzia
10.1 Il prodotto (occhiale da vista) acquistato avrà una garanzia da difetti di fabbricazione, sia per quanto attiene alla montatura sia per quanto attiene allelenti, della durata di 24 mesi.
Al momento della consegna è richiesto al Cliente il controllo immediato del prodotto e della sua qualità ed eventuali danni visibili dovranno essere immediatamente segnalati per iscritto. Successivamente, potranno essere segnalati entro il predetto termine massimo di 24 mesi ma entro il termine perentorio, a pena di decadenza, di quindici giorni dalla relativa scoperta. In caso di reclami giudicati conformi ai presenti Termini e Condizioni rientra tra i diritti del Cliente la richiesta di sostituzione del prodotto.

10.2 La garanzia per vizi di fabbricazione è limitata ai soli vizi di prodotti che siano riconducibili a difetti delle montature e/o delle lenti (sempre avuto riguardo alle caratteristiche tecniche delle stesse come indicate sul sito Ottici Shop e nell’ordine di acquisto).  Restano espressamente esclusi dalla garanzia il normale deterioramento o logorio provocato dal tempo e dall’uso.
Ottici 24 Srl non sarà ritenuta responsabile per danni che non dipendano dalla qualità o caratteristiche intrinseche del prodotto ma dalla scelta di utilizzazione impropria effettuata dal Cliente che ne sarà esclusivamente responsabile.

10.3 In nessun caso, fatto salvo il diritto di recesso di cui al successivo articolo 12, potrà essere prevista la restituzione del prezzo originariamente pagato per l’acquisto del prodotto.
10.4 E’ espressamente esclusa ogni forma di ulteriore responsabilità in capo a Ottici 24 Srl a qualsivoglia titolo nonché ogni responsabilità che non sia riconducibile ai soli danni diretti sopra indicati e dunque con espressa esclusione di danni indiretti e consequenziali, perdite di profitto e similari.
 
11.Obblighi ulteriori del Cliente
11.1 Terminata la procedura di registrazione on-line, il Cliente si impegna ad occuparsi della stampa e della conservazione dei seguenti Termini e Condizioni, che si intendono ad ogni effetto di legge e contratto precedentemente visionate e espressamente accettate in quanto condizioni essenziali dell’acquisto del prodotto.
11.2 È vietato al Cliente inserire dati erronei e/o mendaci nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione dell’ordine di acquisto del prodotto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e l’e-mail devono essere pienamente corrispondenti ai propri dati legalmente in essere, reali e personali.
È vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terzi. Ottici 24 Srl e Ottici Shop si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.
Il Cliente solleva sin da ora Ottici 24 Srl e OcchialeAmico da ogni responsabilità legata all’emissione di documenti fiscali erronei a causa di errori riguardanti i dati comunicati dal Cliente, unico responsabile del corretto inserimento.

12. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti acquistati, di esercitare il Diritto di Recesso. Tale diritto consiste nella facoltà di restituire i prodotti ricevuti e di ottenere il rimborso del prezzo pagato. Anche ai sensi del Dlgs 206/2005 e D.Lgs 21/2014 si precisa che il Diritto di Recesso è esclusivamente riservato ai clienti consumatori e cioè solo alle persone fisiche che acquistano i prodotti per uso proprio e agiscono per scopi non riferibili all'attività professionale, ovvero se non effettuano l'acquisto indicando in fase d'ordine una partita IVA.

Per avvalersi del Diritto di Recesso il Cliente dovrà inviare apposita comunicazione via e-mail, di contenuto conforme a quanto previsto dall’art. 49,comma 1 lett. h del D.lgs 21/2014 all'indirizzo: info@occhialeamico.it ., a pena di decadenza entro i 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Ottici 24 Srl la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art.’57 del D.lgs 206/2005. Una volta ricevuta la comunicazione, se tempestiva, Ottici 24  Srl autorizzerà il reso indicando l’indirizzo di spedizione.

Le spese di trasporto e la responsabilità della merce durante la spedizione di rientro, come previsto dall’art.67 c.3 D.Lgs 206/2005, sono a carico del Cliente. Il pacco deve essere in perfette condizioni, con l’imballaggio e l’etichetta originali, e nella stessa scatola protettrice nella quale lo avete ricevuto. Il mancato rispetto di tale condizione farà venir meno il diritto al recesso e al rimborso.
Sono escluse dal Diritto di Recesso tutte le personalizzazioni effettuate su richiesta del Cliente, ovvero quelle riguardanti lenti da vista e filtri colorati quali: gradazione, colorazione, spessore, trattamenti vari e sagomatura delle lenti stesse, oltre a qualsiasi altra modifica richiesta espressamente dal cliente su ogni parte del bene ordinato. Il diritto di recesso decade totalmente nel caso in cui i prodotti vengano restituiti danneggiati (per cause diverse dal trasporto) oppure mancanti di parti, accessori e componenti. Il rimborso verrà effettuato entro 30 giorni dal ricevimento della merce, con le stesse modalità con cui è avvenuto il pagamento

13.Miscellenea
13.1 L’eventuale invalidità parziale o totale di una clausola dei Termini e delle Condizioni non comporterà automaticamente l’invalidità dell’intera clausola ovvero dei Termini e Condizioni medesimi.
13.2 Il mancato esercizio di una facoltà riconosciuta dai termini e Condizioni come pure l’eventuale tolleranza a violazioni delle stesse non potrà in alcun modo essere interpretata quale rinunzia ad esercitare i diritti e/o le facoltà collegate o conseguenti.
9.3 La cessione da parte del Cliente dei diritti e/o doveri derivanti dall’acquisto del prodotto, senza il preventivo consenso scritto di Ottici Shop, sarà considerata nulla.

 

14.Legge applicabile e foro competente
I Termini e le Condizioni sono disciplinati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia derivante dagli stessi, dal rapporto di vendita sottostante e comunque riferibile ai prodotti, sarà sottoposta in via esclusiva al giudizio del Tribunale di Milano, Italia.