Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

​Lenti a contatto con filtro UV: ecco come funzionano

​Lenti a contatto con filtro UV: come funzionano

Che i raggi UV del sole possano causare danni alla pelle è cosa nota da anni, ma spesso non si conoscono bene gli effetti che essi possono avere sulla nostra vista. Ogni giorno i nostri occhi sono esposti ai raggi UV-A e UV-B, sia che il meteo sia favorevole con una bella giornata di sole sia quando il cielo è nuvoloso. Fortunatamente ora, non solo i portatori di occhiali che sempre più spesso acquistano lenti oftalmiche con la protezione UV, anchi portatori di lenti a contatto possono trovare questa opzione durante la scelta delle lenti, garantendosi così la massima protezione.

 
Ma cosa sono i raggi ​UV?


Le radiazioni UV, o raggi UV, sono i nomi dati alla luce ultravioletta dello spettro elettromagnetico. Con una lunghezza d’onda tra i 100 e i 400 nanometri (nm), questi raggi sono invisibili per gli esseri umani e visibili per alcune specie animali. I raggi ultravioletti si dividono in due sottogruppi: i raggi UV-A (325-400 nm) e UV-B (280-315 nm).

I reali pericoli delle radiazioni UV: perché usare le lenti a contatto con filtro UV?

I raggi UV come abbiamo visto oltre che colpire la nostra pelle, possono diventare pericolosi anche i nostri occhi, con effetti in alcuni casi importanti che possono portare a:
Fotocheratite: nota anche come cheratite ultravioletta, la fotocheratite avviene quando i raggi ultravioletti colpiscono la cornea e la congiuntiva prive della dovuta protezione. Gli effetti includono dolore, lacrime, contrazioni oculari e sensibilità alla luce.
Pterigio: L'esposizione prolungata ai raggi UV è una delle cause (ma non la sola causa) di una crescita anomala della congiuntiva sulla sclera (la parte bianca dell’occhio) Gli effetti sono malessere, rossore e visione offuscata. Lo pterigio è anche conosciuto come “occhio del surfista”, in quanto colpisce spesso chi va sul surf e quindi passa molto tempo sotto al sole, a contatto col vento e la sabbia.
Tumori oculari: degli studi suggeriscono che i raggi UV possono essere collegati ad alcuni tipi di tumori all’occhio, come il melanoma uveale.
Cataratta: Una maggiore esposizione ai raggi UV si traduce in un maggiore rischio di accelerare il processo di cataratta.
Degenerazione maculare: degli studi suggeriscono che la degenerazione maculare dovuta all’età (AMD) possa essere favorita dall’esposizione alle radiazioni ultraviolette.


Sfatiamo qualche mito sulla protezione degli occhi dai raggi UV


Bisogna proteggersi dai raggi UV solo d’estate
❌ Falso. Le radiazioni solari sono presenti tutto l’anno, per questo è importante mantenere una protezione costante anche nelle mezze stagioni 

Bisogna proteggersi dai raggi UV solo quando c’è il sole 

Falso. I raggi UV sono presenti anche quando il cielo è nuvoloso.

Non c’è bisogno di proteggere gli occhi quando si fa sport all’aperto                                                                            ❌Falso. Per moltissimi sport come lo sci, il ciclismo e la corsa è meglio avere occhiali da sole e/o le lenti a contatto con protezione UV, in quanto le superfici con le quali interagiamo ( neve, sabbia,acqua) possono riflettere fino all’ 80% i raggi UV! Questo significa che dovunque ci si stia allenando (al parco, in spiaggia, vicino a un lago) dobbiamo prenderci cura della nostra vista. 

 Il sole di mezzogiorno è il più pericoloso                                                                                                                 ❌Falso. Questo mito nasce dal fatto che a mezzogiorno il sole è al suo picco di altezza, per cui lo percepiamo come maggiormente intenso. In realtà, stando in quella posizione, le sopracciglia riescono a bloccare dai raggi solari provenienti dall’alto. Durante l’alba e il tramonto invece, i raggi solari viaggiano orizzontalmente proprio verso gli occhi e quindi sono proprio in questi momenti topici che gli occhia possono essere più vulnerabili.

Gli occhiali da sole sono sufficienti per proteggersi dai raggi UV.

Falso. I raggi UV si muovono in tante direzioni diverse e sebbene un paio di occhiali da sole di buona qualità sia essenziale per mettere gli occhi al riparo, i raggi potrebbero ancora raggiungere l’occhio passando ai lati della montatura. Le lenti a contatto con blocco UV, aderendo sulla superficie corneale, coprono un’area maggiore dell’occhio e per questo sono un ottimo abbinamento agli occhiali da sole. Attenzione infatti: le lenti a contatto UV non sono un’alternativa agli occhiali da sole, ma sono molto utili se usate insieme come rinforzo


 Novità: prova le lenti a contatto con protezione UV

Se passi molto tempo all’aperto o ti preoccupi particolarmente per la salute dei tuoi occhi, dovresti senz’altro valutare di portare lenti a contatto con filtro UV! My Lac ha infatti messo sul mercato delle nuove lenti dall’altissimo comfort a ricambio giornaliero per chiunque volesse portare una lente oltre che correttiva, capace di fermare i raggi UV.

Arriva il nuovo trattamento idrofobico contro l'appannamento delle lenti oftalmiche